Accesso grafico via vnc

dpegno@tiscali.it dpegno@tiscali.it
Lun 28 Gen 2008 17:58:35 CET

invece si - lui sta parlando di una macchina con login già effettuato!!
quindi non devi neanche fare la fatica di smontare il disco!
e si suppone che non abbia un screensaver con password - in ogni caso
il pc _remoto_ non sarebbe utilizzabile da altri contemporaneamente.

e poi a seconda di dove si trova la macchina (p.es. biblioteca) un
minimo di sorveglianza ci starebbe.

> Comunque puoi configurare FreeNX, invece che vnc, come sistema per
il
> login remoto è molto più performante e moderno, e non ha problemi di
> "login effettuati".

ammetto di avere visto FreeNX sommariamente ma non capisco perché non
utilizzare il protocollo XDMCP come si fa da anni - al limite con un
tunnel ssh forwarding X11
http://www.tldp.org/HOWTO/XDMCP-HOWTO/index.html

p.s.
vnc & C. fanno cacare

\Emilio
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ciao Ragazzi,

Ciao Emilio,

No sulla macchina non c'è il login già effettuato ma si era parlato di
saltarlo come di seguito

(
Nella sezione "[daemon]" troverai:

# Automatic login, if true the first attached screen will
automatically
logged
# in as user as set with AutomaticLogin key.
AutomaticLoginEnable=false
AutomaticLogin=

Come capirai dal commento basta trasformarlo in

AutomaticLoginEnable=true
AutomaticLogin=nomedeltuoutente
)

E' una soluzione ma io volevo cercarne una diversa per eventuali casi
in cui il pc fisicamente si potrebbe trovare in posti relativamente
sorvegliati (magari il login manager od uno screen sever sarebbero una
barriera sufficiente - tranne che se lo fott.. freghino per intero).
Anch'io ho verificato freeNX ed ho trovato un paio di guide che, come
al solito non collimano granché. Non mi è sembrata, comunque una
soluzione semplicissima, anche se si mostra efficiente.
Credo che al momento opterò per XDMCP. Mi sembra la soluzione più
semplice (almeno spero).

SALUTI

Tiscali.Fax: ricevi gratis sulla tua email e invii a 12 cent per pagina senza scatto alla risposta
http://fax.tiscali.it//