[Primipassi] Installare programmi

Fabio Nigi nigifabio@gmx.it
Dom 8 Dic 2002 14:37:01 CET

Alle 20:07, venerdì 6 dicembre 2002, Michele Ficarra ha scritto:
> Salve a tutti,
> sono da poco entrato nella comunita` linux e felice di aver abbandonato
> windoz!!!!!!!!!!!!!!
> Ho installato la Suse 8.1 e ho qualche problema a installare dei
> programmi: se entro nella shell come utente e provo a lanciare i vari
> install.sh mi dice naturalmente che non ho permessi sufficenti, ma se
> faccio il log in come root mi dice che non trova il file ... perche'????
> I file hanno tutti i premessi come utente abilitati.
>
> Grazie
>
> Michele

la maggior parte dei programmi che troverai in giro saranno in 2 formati:
nome_pacchetto.rpm
nome_apcchetto.tar.gz

a prescindere dalla distribuzione che usi e dai tool grafici(che sono molto
scomodi secondo me..)

il primo si installa (sempre da utente root)così:
rpm -Uvh nomepacchetto.rpm
il secondo è un pò più complicato da usare ma dopo poco ci prenderai la mano:
tar xvfz nome_pacchetto.tar.gz
cd nome_pacchetto
./configure
make
(questo lo devi dare da root)
make install

comunque leggi prima il README che trovi in tutti i programmi tar.gz che
potrebbero avere delle flag (cioè delle opzioni che gli dai per cambiare per
esempio la dir dell installazione i permessi etc..)necessarie alò
funzionamento del programma...

troverai dei apcchetti con l estensione bz2

li installi come i tar.gz ma per decompattarli devi fare così

bunzip2 nome_pacchetto | tar xvf

ciao FAbio