[Primipassi] Re: Re: [Primipassi] apache+php+mysql

jo mathop@interfree.it
Sab 21 Dic 2002 14:17:46 CET

On Fri, 20 Dec 2002 13:49:38 +0100
"virusse@email.it" <virusse@email.it> wrote:

> intendevo dire ho avuto problemi nel ricompilare i pacchetti, non a
> installare gli rpm!!!

quando usavo redhat, con gli rpm mi trovavo bene... e se un sistema usa
i pacchetti sarebbe meglio usarli, cosi' lo stesso sistema si ritrova
meglio le cose. cmq con redhat 7.0 e 7.1 e 7.3 mai avuto problemi di
web, php o database... ho messo tutto da cd, senza compilare.

> intendevo dire che non c'e' nessun how-to che va' direttamente la
> problema che voglio risolvere

beh, tra tutti i problemi che ho e che ho avuto, i minori sono stati
proprio con la triade che citi... Sono forse tra i + documentati e tra i
piu' chiari come documentazione, sembra strano quello che dici. Ad
esempio sullo stesso httpd.conf e' tutto spiegato assai bene. Guarda, nn
sono assolutamente un genio, ma li ho installati tutti e tre sia su
linux che win98 varie volte.

> il problema e' che quando apro la pagina index.php che contiene
> phpinfo() viene fuori la pagina bianca....

ci sono tre casi:
- - vedi il file: va tutto bene, php e apache si vedono (o meglio apache
vede php)
- - ti propone di scaricare il file: apache nn capisce che e' quel
linguaggio, e come per mille altri tra cui i tar, il browser ti propone
di salvartelo
- - tutto bianco: non te lo dico :) no dai, dovrebbe essere che apache lo
capisce, ma nn te lo fa vedere perche' nn sa che tu vuoi che te lo
faccia vedere... per farlo aggiungi la specifica nella riga giusta di
httpd.conf, qui sotto

#
# DirectoryIndex: Name of the file or files to use as a pre-written HTML
# directory index.  Separate multiple entries with spaces.

segue lista degli index che vuoi che apache veda come primo file.

> n.b.: ho avviato httpd, perche' la pagina index.htm la visualizza,
> il problema penso che sia che non so' cosa mettere in httpd.conf!!!

infatti. ci sono diversi punti da modificare, alcuni che vengono
modificati in automatico dalle installazioni, cosa che nn succede quasi
mai se installi dai pacchetti, che e' invece probabile se installi da cd
o rpm. Tipo
# LoadModule php4_module /usr/lib/apache/1.3/libphp4.so
o altre simili...

o ti leggi meglio la documentazione dei vari programmi o parti da cd rpm
(ripetitivo, eh?), e cmq ti devi fare varie cose a mano.