[Primipassi] Java

Marco Ermini flug@markoer.org
Gio 25 Lug 2002 10:44:40 CEST

On Mon, 22 Jul 2002 15:57:35 +0200, Valerio Montagnani <tech@vmontagnani.it>
wrote:

[...]
> Vado a memoria, per cui può darsi che faccia degli errori.
> Se non mi sbaglio i files che hai scaricato dal sito della sun sono binari
> da compilare, che generano rpm. Quelli che ho scaricato io si chiamano:
> j2sdk_1_4_0-linux_i386-rpm.bin (39.4 Mb) e j2re_1_4_0-linux_i386-rpm.bin
> (20.3 Mb). Dai il comando bash j2sdk_1_4_0-linux_i386-rpm.bin e segui le
> istruzioni che ti appariranno sul video. Quando linux ti restituirà il
> prompt, diventa su (super user) e lancia il comando rpm -Uhv j2sdk...(non mi
> ricordo che nome crea la procedura bash). A questo punto il tuo java sun è
> [...]

Valerio sta diventando un mago di Linux ;-): complimenti, e' ineccepibile.

Tranne una piccola cosa (adesso mi odiera' perche' critico sempre i suoi
suggerimenti!...) e' assolutamente inutile installare la jre se hai gia'
installato la jdk, visto che la versione runtime e' gia' contenuta nel JDK.
Quindi, se vuole installare solo il runtime (eseguire i programmi, o il plugin
per i browser) basta la jre, se vuole *sia* avere il runtime *sia* il
compilatore, puo' installare la jdk *senza* la jre.

Inoltre, e' consigliabile (leggi: necessario!) aggiungere la jdk (o la jre)
nel path di sistema. Per fare questo, io mi sono creato uno script java.sh che
ho messo in /etc/profile.d:

---
# Java initialization script (sh)
if [ -z "$JAVAHOME" ] ; then
        JAVAHOME="/usr/java/jdk"
fi
export JAVAHOME
if [ -z "$JAVA_HOME" ] ; then
        JAVA_HOME="/usr/java/jdk"
fi
export JAVA_HOME
if [ -z "$JDK_HOME" ] ; then
        JDK_HOME="/usr/java/jdk"
fi
export JDK_HOME

if ! echo $PATH | /bin/grep -q "/usr/java/jdk/bin" ; then
    PATH="$PATH:/usr/java/jdk/bin"
fi
---

Perche' questo funzioni, /usr/java/jdk deve essere un link simbolico al tuo
jdk. Per esempio, se usi la Jdk 1.3.1-01

ln -s /usr/java/jdk1.3.1_01 /usr/java/jdk

se usi la Jdk 1.4.0

ln -s /usr/java/j2sdk1.4.0 /usr/java/jdk