[Primipassi] acpi, apm, spegnimento

peterpunk peterpunk@email.it
Mar 22 Apr 2003 20:41:15 CEST

Valerio Montagnani scriveva:

> Hai attivato entrambi i demoni per la gestione dell'energia. L'uno
> esclude il funzionamento dell'altro. Controlla sul manuale di
> istruzione del tuo portatile che tipo di controllo gestisce il bios
> (apm o acpi). ACPI è più recente e dovrebbe funzionare meglio.
> Probabilmente è quello supportato dal tuo bios visto che non
> funziona lo spengimento automatico del computer.

In effetti li ho entrambi e, configurando opportunamente lilo, posso
scegliere di volta in volta se avviare con l'uno o con l'altro. Cio`
che poi ho letto in /usr/src/linux/Documentation/Configure.help - If
both ACPI and Advanced Power Management (APM) support are configured,
whichever is loaded first shall be used - conferma esattasmente le tue
parole.

Con ACPI mi scaldo decisamente meno (restando costantemente sotto i 40
°C), la mia ventola non rimane piu` 24 ore / 24 accesa, le batterie
raggiungono un'autonomia di tempo sensibilmente maggiore, e per tutto
questo sto decisamente meglio che col vecchio APM. Peccato solo per il
display, che si spenge soltanto con apmd, non senza mio stupore (pari
alla mia ignoranza), per come APM e` compilato: mi riferisco alla riga
CONFIG_APM_REAL_MODE_POWER_OFF is not set
dentro /usr/src/linux/.config

Ti ringrazio per avermi risposto.
Ciao,
peterpunk
--

gpg --recv-key --keyserver inventati.org EE83DC26