[Primipassi] samba e r.h. 8.0

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Gio 24 Apr 2003 10:04:31 CEST

Oggi shapperedgoblin ha scritto:

> Vorrei ora configurare ad ok samba.    il dominio della rete aziendale
> si chiama 'cerretelli', il nome del computer con red hat 'zeus', la
> cartella condivisa 'callisto'......in brevis la funzione, almeno per ora
> di linux sarebbe da file-server, condivisione stampanti così da sgravere
> le funzioni del server principale..
Prima di tutto darei una bella letta alla documentazione di samba.
Una buona base di partenza, molto ampia, e` il libro "using samba",
disponibile anche tradotto in italiano a:

http://www.hopslibri.com/samba

Poi per i "pigri", esiste un tool di amministrazione chiamato swat
(all'interno del pacchetto samba), che permette con una certa facilita` di
fare le operazioni piu` comuni senza perdersi all'interno di smb.conf.
Per le ultime novita` o configurazioni piu` avanzate c'e` la corposa
documentazione di samba:

http://www.samba.org/samba/docs

in particolare la Samba-HOWTO-Collection, in generale aggiornatissima.

>  ....inoltre so che dopo configurato il file samba c'è da riavviare i
> demoni samba...come faccio su r.h. 8.0?!..
> grazie ancora. Mi scuso se ho manifestato un pò di ignoranza ma 'se un
> si fa così un si impara'!..
Redhat usa il sistema di inizializzazione system V, che e` piuttosto
versatile, ma complesso. Uno dei pezzi di questo sistema di
inizializzazione sono una serie di script all'interno della directory
/etc/rc.d/init.d che permettono di avviare e fermare facilmente i demoni.
In particolare, per samba hai due demoni: smbd e nmbd.
Tutto cio` che devi fare per riavviare e`

/etc/rc.d/init.d/smbd restart
/etc/rc.d/init.d/nmbd restart

Per delucidazioni su che cosa fanno smbd e nmbd vedi il link di cui sopra
o le pagine man.

Ciao
Alessio