[Primipassi] video

Mattia Brunetti mat.brunetti@tin.it
Gio 3 Lug 2003 16:57:42 CEST

Il 00:50, giovedì 03 luglio 2003, francesco carniani ha scritto:
> ho mplayer da una SuSE 8.2 e nell'aprire il video mi
> scrive:
>
> Could not open required Directshow codec qdv.dll
>
> forse devo scaricare qualcosa...

Se le sai la prossima volta dacci qualche informazione in piu':
versione di MPlayer, tipo di video ( dv, mpeg, DivX, ecc... ) il tipo di
contenitore  ( avi, mov, raw, ecc... )

Il file che hai tra le mani e' in formato Sony DV quindi per vederlo puoi
aggiornare MPlayer ad una vesrsione piu' recente che contenga la luce (
FFmpeg con l'"FFmpeg DV decoder" ) oppure metti il la DLL della SONY qdv.dll
nella cartella /usr/lib/win32. Il qdv.dll lo trovi forse da qualche parte in
swindolfs ( se hai swindolfs ) , ma non so se poi funge dopo che e' stato
infettato dal quel bruttissimo SO. Una volta copiata la DLL formatta la
partizione di swindolfs, esso porta sfiga e fa venire le bolle sul sedere (
non e' il sudore e/o il caldo, ma e' swindolfs ad arrosare le chiappe ). Se
anche cosi' non funzionasse, installa i win32_Codec. Essi sono non sono
codec/decoder/dll liberi, ma sembra siano stati scopiazzati a destra ed a
manca. :-(

Se ti piacciono gli RPM prova questi, mi sembrano buoni,
ftp://rpmfind.net/linux/falsehope/home/rathann/mplayer/i386/mplayer-codecs-win32-1.0-2.i386.rpm

oppure in versione tgz

http://www.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/win32codecs.tar.bz2
che dovrai scoppattare e metter in /usr/lib/win32

Se vuoi vedere anche Real Player, Quick Time dovrai scaricarti i sorgenti di
MPlayer ed installare un altro po di codec
( http://www1.mplayerhq.hu/MPlayer/releases/codecs/ ) e poi compilare il
tutto.

MPlayer
http://www.mplayerhq.hu