[Primipassi] IRQ7

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 31 Lug 2003 08:19:09 CEST

alex.u disse:
> ciao a tutti
>
> non mi ero mai accorto che tra i messaggi
> del kernel, mi appare un:
>
> spurious 8259A interrupt: IRQ7
>
> e da un po' di tempo a questa parte
> mi appare per conto suo sui terminali.
> Di cosa si tratta?

E' quasi certamente un problema hardware. Nei PC, quando una periferica
vuole richiedere un interrupt, setta uno dei suoi piedini che e' dedicato
a questa funzone, praticamente imposta sul bus di comunicazione con
l'interrupt controller il bit di interrupt; quindi, la CPU di rimando
chiede all'interrupt controller quale device ha richiesto l'interrupt. Se
pero', nell'eseguire le sue operazioni per dare l'aknowledge
all'interrupt, la linea settata dal device viene a mancare, praticamente
l'operazione si interrompe, e quindi l'IC non sa quale interrupt ha
generato la richiesta. Egli dice IRQ 7 ma in realta' non ne ha idea...

Probabilmente hai qualche scheda un po' vecchiotta (tipo una ISA) che
avra' i contatti ossidati. Ti conviene rimuoverla e provare a pulire i
contatti

http://macchi.markoer.org