[Primipassi] gestione dns e mailserver

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Ven 13 Giu 2003 17:47:32 CEST

Marco Ermini wrote:

>Mah! tutto cio' e' comunque molto, molto piu' desiderabile che farsi
>occupare la banda dalla TRASMISSIONE delle email.
>
>Sei sicuro che non e' meglio farsi occupare la banda dai TENTATIVI che non
>dalla TRASMISSIONE EFFETTIVA delle email? io credo di si' :-)

Ovviamente sì.
Ma infatti io non mi voglio far intasare la banda dalle trasmissioni, e
come ho già spiegato non lo faccio !

>Comunque, il suo problema e la sua richiesta sono ad un altro livello,
>questa e' una divagazione che non c'entra nulla :-)

Condivido.
Ma mi sembra comunque un argomento interessante, no ?

> [...]
>lavorare un po'...). Poi ho installato un server mio che fetcha la posta
>ogni 5 minuti dal (o dai) server del (dei) provider, filtrando spam,
>virus e altra sozzura prima di consegnarla agli utenti.
>Per il relay invece provvede direttamente il mio server, accettando
>richieste dalla rete interna oppure dall'esterno after-pop.
>

>Questa e' pero' una soluzione di "basso profilo" che non si accorda con la
>SUA configurazione di rete, visto che ha praticamente una linea dedicata con
>un range di IP statici a disposizione, significa che ha una rete ben piu'

E perchè ?
Anch'io ho una linea dedicata, e anch'io ho un congruo set di IP
statici. Che c'entra ?

>Oltre tutto, per filtrare la posta devi comunque fetcharla... quindi questa
>cosa contraddice il tuo stesso principio di cui sopra, per cui consumi molta
>piu' banda che se non bloccassi il relay con una RBL fin dall'origine!

In teoria... in pratica io ho sperimentato entrambe le situazioni, e ho
visto che:
* se il rec MX punta direttamente a me arriva comunque una massa di
tentativi di relay spam (si vede che cercano gli indirizzi dai dns)
* se fetcho la posta dal provider è vero che gli eventuali tentativi
passano sulla mia banda prima di essere rigettati, ma di fatto ciò non
accade.

Ciao
Aldo