[Primipassi] gestione dns e mailserver

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 19 Giu 2003 15:29:12 CEST

On Wed, 18 Jun 2003 09:28:37 +0200, "Modula" <modula@box.it> wrote:

> Tutto risolto con i dns: ho dovuto aspettare ben 3 giorni per il rinfresco
> dei DNS della Tin. Caso normale o eccezionale?

Si vede che hanno messo dei tempi di refresh lunghi. E' possibile... forse
con la speranza di essere meno oberati di query.

> Comunque ora che funziona il tutto volevo chiedervi le vostre esperienze a
> proposito di filtri antispamming (e le loro integrazioni con qmail); stavo
> valutando Spamassassin (spamassassin.org), puņ essere una buona soluzione?

Con qmail ti consiglio di usare il pacchetto rblsmtpd (cioe' l'smtpd
filtrato dalle rbl) innanzi tutto, poi di usare spamassassin in versione
"demone" (penso che Alessio Chemeri abbia qualche consiglio da darti, se gli
sono resuscitati i sistemi :-P).

Ti consiglierei anche RAV antivirus, se non se lo fosse comprato la
Microsoft e quindi ci sono poche speranze di una suo futuro supporto su
Linux :-((((

ciao

(PS spostati su tech...)