[Primipassi] e le password?

marco dalton@ecn.org
Dom 9 Mar 2003 14:51:24 CET

scusate l'intrusione, ma oggi avevo -poco- saggiamente deciso di variare il
livello di sicurezza della distro che uso, e cioe' mandrake 8.2, da normale
ad alto, al riavvio non viene piu' accettata nessuna password, per nessun
utente tantomeno per root, indicandole come "vecchie" e quindi da cambiare,
peccato che se non posso accedere nemmeno come root...
ovviamente il problema si presenta sia in modalita' grafica che testuale,
quest'ultima pero' mi richiede una certa password UNIX, a me sconosciuta.
Morale della favola, oltre a non poter usare linux: mai cambiare senza
motivo il livello di sicurezza ;-)
A parte cio', qualcuno conosce il metodo per riappropriarmi del mio pc
sotto linux? avevo letto che con explore2fs, quindi da win98, si poteva
accedere alle password di linux, oppure altre soluzioni?
  Marco

DH/DSS fingerprint: DC69 EC0E 3246 28F1 C16D  2DE8 0890 40EF 5BA7 493F
RSA fingerprint: B35E 9439 9EA6 6E1A  B43A 7F02 58BB 6BC5