[Primipassi] e le password?

Francesco Poli frx@firenze.linux.it
Dom 9 Mar 2003 15:58:50 CET

On Sun, 09 Mar 2003 14:51:24 +0100 marco wrote:

> Morale della favola, oltre a non poter usare linux: mai cambiare senza
> motivo il livello di sicurezza ;-)

Non so con quale configuratore automatico hai cambiato questo
fantomatico "livello di sicurezza", quindi non so cosa sia successo...

> A parte cio', qualcuno conosce il metodo per riappropriarmi del mio pc
> sotto linux? avevo letto che con explore2fs, quindi da win98, si
> poteva accedere alle password di linux, oppure altre soluzioni?

Riavvia la macchina e al prompt di LILO digita

boot: linux single

(dove al posto di `linux' metterai l'etichetta del sistema che vuoi
avviare). Se invece di LILO usi un altro bootloader (ad es. Grub), ci
sara` un modo diverso per ottenere il single-user mode, ma io non lo
conosco...

Al termine del bootstrap (in modalita` singolo utente) ti ritrovi con
una shell ed i privilegi di root. Per capire come rimediare devi pero`
prima capire cosa e` successo (dovresti dirci piu` dettagli)...

--
      Francesco Poli      <frx@firenze.linux.it>
You're compiling a program and, all of a sudden, boom!