[Primipassi] Condivisione rete

Franco Vite franco@firenze.linux.it
Gio 20 Mar 2003 23:36:42 CET

[Thu 20/03/2003, ore 16:32] => Teg scrive:

> Ciao a tutti, vorrei configurare una rete LAN con il mio Pc (mandrake
> 9.0) con un Pc (Windows XP) , Il pc con Linux dovrebbe essere il
> server, dato che ho installato l'adsl lì.
> Ho tentato con il Centro di controllo Mandrake ma sono riuscito a
> configurare solo la mia scheda ethernet eth0 ma non riesco a capire
> come fare per l'altra scheda.

 da root:

 ifconfig eth1 192.168.0.1 (indirizzo a caso)

 non so in mandrake in quale file di sistema mettere questa riga per fa
 si che che sia presa ad ogni riavvio della macchina.
 cmq dovrebbe essere una roba tipo /etc/sysconfig/network o simili.

 poi per far andare l'altro pc in rede devi usare iptables.
 io nel mio server ho una roba di questo tipo:

 echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
 iptables -A INPUT -i eth1 -j ACCEPT
 iptables -t nat -A POSTROUTING -o ppp0 -j MASQUERADE

 la prima riga dice al kernel di permettere il "forwarding", cioé di far
 fare al server il gateway.
 la seconda di accettare cio' che arriva dalla rete interna.
 la terza di mascherare ció che arriva dalla rete interna e che va verso
 internet (ppp0) con l'indirizzo del server.

 anche queste tre righe le devi mettere da qualche parte in /etc/ in
 modo tale che siano caricati al boot.

 poi devi essere sicuro che il kernel che hai abbia abilitate le opzioni
 del netfilter, che non so se sono abilitate nel kernel di default della
 mandrake.

> Grazie

 mi sa che ti ho aiutato poco... :-|

--
Franco
"la guerra rimane / nel buco di un millennio speso a riparare ogni