[Primipassi] Fonts (risposta a Marco Ermini)

thomas pipistrello71@libero.it
Lun 24 Mar 2003 12:40:00 CET

Ciao a tutti,

di seguito rispondo a Marco Ermini sualla questione fonts:

>Nota che quello che fa vedere openoffice non e' necessariamente quello che
>hai a disposizione per X (ed intendo X-Window, non il window manager, non
>c'entra nulla con KDE). Devi usare xfontsel per vedere quali font hai a
>disposizione...

Ho provato a chiamare fontsel da shell sia come utente che come root, ma dice
command not found (ricordo che ho mandrake 9.0). Devo installare qualcosa?

> C'e' ancora da=20
> affinare qualcosa; se per esempio (a mo' di esperimento) faccio partire
> flash con wine succede che la visualizzazione delle scritte risulta
> "spezzata".
[...]

>E perche' mai lo fai partire con wine?

Ecco, questa è una cosa che ancora non sono riuscito a chiarire. C'e' chi dice
che esistano dei programmi simili a flash per linux, c'e' chi dice (e questo
l'ho sperimentato di persona) che per usare flash bisogna usare wine (col
relativo problema font). Ora tu sembri stupito che io utilizzi wine e questo
mi apre nuovi orizzonti. Io non voglio usare windows, ma qualche volta mi
diverto con flash. Tu conosci un sistema diverso da wine per far girare flash
su linux? O un programma simile da poter utilizzare sul pinguino?
Attendo ansioso una risposta soprattutto a queste ultime 2 domande :-)
Ciao e grazie.
Thomas