[Primipassi] Aiuto smbmount

Gianni Bianchini giannibi@firenze.linux.it
Dom 30 Mar 2003 10:36:47 CEST

On Tue, Mar 18, 2003 at 06:28:37PM +0100, Tommaso Paci wrote:

> 1) Utilizzo smbmount per montare delle risorse condivise su una rete (e
> macchine) windows sul mio PC linux.
> (es:
> smbmount //server/shared  /destination/folder/ -o
> username=pipo,password=pluto,uid=username,gid=user)
>
> lanciando questo script manualmente tutto OK, ma lo devo lanciare come ROOT.
> Come posso automatizzarlo affinche parta da solo all'avvio della macchina?.
> (Marco Ermini mi aveva consigliato fstab, ma non riesco a trovare come
> farlo lanciare come root.

In che senso lo "vuoi" lanciare come root? A livello di macchina solo
root puo' montare filesystem, il programma mount gira sempre da root e
lascia montare filesystem agli utenti normali solo se c'e' l'opzione
user nella relativa riga di fstab. Mi sa che non ho capito il
problema.

Se vuoi il filesystem montato all'avvio, perche' non usi una cosa del
tipo

//xxx/xxx        /mnt/smb/xxx/xxx    smbfs
defaults,fmask=644,dmask=755,password=xxx,user=xxx  0 0

in /etc/fstab?

Ciao.
Gianni.