[Primipassi] Autenticazione server smtp

Marco Ermini markoer@usa.net
Gio 9 Ott 2003 22:25:25 CEST

On Mon, 6 Oct 2003 09:50:28 -0400, "franco_f@freemail.it"
<franco_f@freemail.it> wrote:

> Qualche giorno fa punto informatico ha riportato la notizia sulla modifica
> della policy per l'utilizzo del server smtp di Tin
> (http://punto-informatico.it/pi.asp?i=45416) e visto che all'inizio di
> settembre tale argomento era stato toccato in lista, mi chiedevo se
> utilizzando il proprio smtp interno (p.e. Postifix) è possibile effettuare
> il relay sul server smtp del proprio isp previa autenticazione.

No, che io sappia, non è possibile farlo con Postfix. Inoltre, NON è certo
un argomento da "primipassi", ma da "tech".

Le RFC prevedono che ciascun dominio di secondo livello abbia, all'interno
dei propri record MX, il server SMTP che fa da relay a quel dominio. Dato
che un server SMTP deve necessariamente essere su un IP pubblico
generalmente always-on (non dial-up) e dato che in genere deve fare da relay
SMTP solo per i domini per cui deve farlo (e non per altri) non è previsto
che esistano meccanismi di autenticazione tra MTA se non per i client MUA (a
meno di non configurare SASL/TSL specificamente tra due MTA per scopi
particolari, questo è l'unico caso previsto con Postfix, ma non è il caso in
cui ci troviamo).

Nota che se usi un'email "prevista", cioé @tin.it o @virgilio.it o comunque
un qualsiasi dominio registrato con tin, non si deve usare questo
meccanismo; bisogna usarlo solo con domini non previsti dal server SMTP.
Tutto sommato mi pare una impostazione corretta (parlavamo proprio qualche
giorno fa del fatto che un sacco di virus venivano inoltrati proprio dai
server SMTP di tin...).