[Primipassi] Autenticazione server smtp

Marco Ermini markoer@usa.net
Ven 10 Ott 2003 09:37:11 CEST

franco_f@freemail.it disse:
> Questo è vero (riportato anche nella comunicazione di Tin) ma cio' che non
> mi è chiaro è il rapporto tra queste direttive e lo spam: come primo
> passo,
> il server SMTP accetta solo le connessioni da coloro che sono collegati
> alla rete Tin (in questo specifico caso clienti adsl); per il resto ad uno
> spammer sicuramente non sarà uno scoglio insormontabile inviare le mail
> con
> un mittente previsto da Tin (p.e. se essiste, pippo@tin.it). Cosa ne
> pensate in merito?
[...]

(scusami se rispondo sempre io, non riesco a chetarmi ;-)

Io penso che sia una limitazione legittima da fare, e che, mettendomi nei
loro panni, ci sia veramente poco altro che si possa fare francamente,
senza dover rischiare di limitare il servizio in modo pesante per gli
utenti (quindi magari scatenando proteste in un altro senso...).

L'alternativa sarebbe per loro filtrare tutte le email in uscita sull'SMTP
(magari con regole di regexp che cerchino di beccare i file .EXE o .PIF o
altri eseguibili Windows) però magari ci sono degli utenti che si inviano
file .EXE legittimi (es. un'animazione flash). Se pensi che in quel
contesto non puoi fare bunce - A CHI fai bounce? :-) dovresti censurare le
email, gli utenti non capirebbero... - e che non esistono le black list...
praticamente non puoi fare molto.

> PS Mi scuso se la domanda era da Tech, ma visto l'argomento affrontato in
> precedenza, pensavo che fosse un utile riflessione anche per i
> "primipassi"
>
>          Francesco
[...]

Sicuramente interessa anche i "primipassi"... ma è per questo che sarebbe
consigliabile essere sempre iscritti ad entrambi IMHO.

http://macchi.markoer.org