[Primipassi] Conflitto audio

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Mar 28 Ott 2003 23:29:41 CET

Grazie, ho dato un occhiata in /proc ma non vedo valori comuni per
usb-uhci e es1371. Per le periferiche usb ho soltanto i driver usb-uhci
senza alcun riferimento alle periferiche. Sono i driver audio usb della
webcam che creano conflitto ma non so dove andarli a beccare. Se
scollego la webcam, la scheda audio funziona.
Altra cosa curiosa è che se all'avvio mi autentico come root, i comandi
depmod e modprobe ci sono mentre se mi autentico come user e poi con
'su' divento root, il sistema mi dice che i comandi in questione sono
sconosciuti.
Ma insomma, sono diventato root o no?

 >Su una redhat9 ho una scheda audio PCI es1371 e una webcan usb Philips

Controlla in /proc/interrupt e in /proc/ioport quali risorse usano le due
periferiche (elimina p.e. la webcam e controlla le risorse dedicate alla
scheda audio. Riesegui l'operazione inserendo la webcam).
Una volta determinato dove è il conflitto, cerca sui manuali delle due
periferiche, eventuali irq o i/o alternative.
Una volta trovate edita da root il file /etc/modules.conf e attribuisci
a una delle due periferiche la nuova risorsa con il comando
alias <nome-periferica> <risorsa>
Salva il file /etc/modules.conf e dai il comando (sempre da root):
depmod -a
e dovrebbe funzionare tutto.

Ciao, Valerio