[Primipassi] Configurazione rete su Debian

Massimiliano Cosimelli m.cosimelli@tiscali.it
Mar 3 Ago 2004 17:25:48 CEST

Salve,

su una Debian Sarge (netinst + apt updated) ho la seguente
configurazione della scheda di rete

auto lo
iface lo inet loopback

auto eth0
iface eth0 inet dhcp

Questa configurazione č stata creata durante la fase di installazione.

A me piaceva avere un IP fisso per la macchina, e pertanto avevo
modificato la configurazione nel seguente modo

auto eth0
iface eth0 inet static
     address 192.168.0.50
     netmask 255.255.255.0
     network 192.168.0.0
     broadcast 192.168.0.255
     gateway 192.168.0.1

In questo modo riesco a raggiungere lo switch/router dal browser web
(http://192.168.0.1), ma non riesco ad accedere ad internet. Pensavo che
ciņ dipendesse dal file resolv.conf, ma ho visto che viene
automaticamente editato ad ogni avvio, per cui inutile mettere lą dentro
gli indirizzi dei DNS forniti dal provider.
Con la configurazione lasciata alle funzionalitą dhcp dello
switch/router funziona tutto quanto.

In pratica volevo sapere come fare per assegnare IP fisso alla scheda di
rete della macchina e contemporaneamente riuscire a navigare.

Massimiliano