[Primipassi] Re: corso linux

Boto botoflug@email.it
Mer 4 Feb 2004 10:23:07 CET

fabio nigi wrote:

> [...]
>

>Il discorso abbia preso una piega sbagliata
>//mia opinione
>
>il software è Libero (con la l maiuscola)
>
>il sorgente è libero e l algoritmo insieme a quello..
>
>la conoscenza è libera
>
>ma nessuno ha mai detto che io, e per io intendo colui che insegna, non debba essere pagato per trasmetterti il tuo sapere, se lo fa ben per te, ma non è abboligatorio.
>
>quello che per me è importante, e deve essere mantenuto è la possibità di poter avere la conoscienza, ben venga che ci sia chi me la insegna..

Forse sono stato un po' estremista, me ne sono reso conto (in ritardo) !!!
Hai ragione !  Non era mia intenzione incriminare chi come te insegna,
il mio scopo era offrire una valida alternativa e stimolare la voglia di
imparare di chi si accontenta di ascoltare e fare cio' che gli viene
detto senza provare da solo, e di chi (peggio ancora) si accontenta di
farsi risolvere i problema dagli altri, senza chiedere neanche come hai
fatto !!!

>w questo discorso vale per tutte le situazioni dove io faccio una cosa al posto tuo, dall installare una macchina a tirarti su un server.

Non hai idea di quanto sono d'accordo con questa frase, secondo me non
bisognerebbe mai fare le cose al posto degli altri, si puo` dare una
mano, ma bisogna stimolare a imparare, dare degli spunti su come fare e
da dove imparare a fare qualcosa!
Ben vengano domande del tipo, non riesco a ... o mi viene fuori questo
errore... , a che serve ... , che posso usare per fare questo? ...- ma
non domande del tipo come si usa questa applicazione o come si fa a ...
! maledizione !! Io ti rispondo: man applicazione, o applicazione  --help !!
Leggere il manuale e` molto piu` istruttivo, e permette di conoscere
anche cio' di cui non si ha bisogno in quel momento ma di cui si avra`
bisogno in futuro.
E poi penso che sia una soddisfazione riuscire da soli anziche` farselo
dire dagli altri !!

Ciao, ciao ....

--
Boto
Linux user: #340148

Tip of the day:
-- La semplicita` e` la vera grandezza --