[Primipassi] Re: Script di connessione adsl

pipistrello thomas@viaoberdan.it
Mar 17 Feb 2004 02:23:57 CET

Alle 21:55, luned́ 16 febbraio 2004, primipassi-request@firenze.linux.it ha
scritto:
> Sono un neofita e dopo aver provato e riprovato sono riuscito a connettermi
> ad Alice. Vorrei costruire uno script per connettermi e disconnettermi
> automaticamente. Come faccio?

Ciao,

tra parentesi i miei commenti  quindi toglili (parentesi comprese
naturalmente).

Con un editor scrivi

#!/bin/bash
(il mio modem_run si trova in /usr/local/sbin penso anche il tuo altrimenti
cambia percorso)
/usr/local/sbin/modem_run -m -f (il mio mgmt.o si trova in
/usr/share/speedtouch anche qui metti il tuo
percorso)/usr/share/speedtouch/mgmt.o && pppd call adsl

vai a capo e gli dai un nome. Mettiamo che lo chiami alice e lo salvi nella
tua home dove hai la tua cartella "massimo" o come l'hai chiamata.
Ti devi connettere: Apri una shell:
digiti
cd /home/massimo
fai invio poi scrivi
./alice

e si dovrebbe (spero) connettere.
Per chiudere la connessione io uso killall -9 pppd, non ho fatto uno script
perche' ci metto poco a scrivere 'ste tre parole :-)

Ti riporto qui il mio script di connessione senza parentesi in modo che sia
piu' chiaro:

#!/bin/bash
/usr/local/sbin/modem_run -m -f /usr/share/speedtouch/mgmt.o && pppd call adsl

Spero di esserti stato d'aiuto, sono un po' neofita anch'io :-)

Thomas