[Primipassi] Re: corso linux

Marco Ermini markoer@usa.net
Mar 17 Feb 2004 16:39:33 CET

On Tue, 03 Feb 2004 17:51:14 +0100, Boto <botoflug@email.it> wrote:

[...]
> E` solo che mi sembra un controsenso spendere dei soldi per imparare
> qualcosa di FREE !!!
[...]

Ti sembra un controsenso perché non hai capito la cosa fondamentale del
software libero... che "free" non sta per "gratuito" ma per "libero".

Mi sa che hai bisogno dell'introduzione al corso di Leandro!!!...

La libertà non è MAI gratuita...

Quello che a me, o a Christian, o a un qualunque *professionista IT* sono
costati *anni di esperienza* su Unix e Linux - e parlo di /esperienza
professionale/, non pizza e fichi - non puoi pensare di assimilarli leggendo
qualche manuale a spizzichi e bocconi o documentandoti su Internet.

Ci sono cose che - fattene una ragione - sui libri non troverai, e si
chiamano esperienza e competenza.

Questo non vuol dire che facendo un corso le assimili per osmosi, ma di
sicuro avere l'umiltà di imparare da chi ne sa più di te potrebbe tornarti
utile. Solo come consiglio, eh? poi fai come ti pare ;-)

Io francamente mi sento di consigliare tutti i corsi fatti davvero bene, e
di sconsigliare gli altri...

Se poi si parla di corsi del Flug... si parla davvero di cifre ridicole.

> La questione poi, non e` che io non ho soldi, o che tutti i corsi fanno
> schifo, ti avevo offerto solo una valida alternativa!
> C'e` gente che perde molto tempo a scrivere guide e manuali PER LA SOLA
> VOGLIA DI DIFFONDERE LA PROPRIA CONOSCENZA IN MANIERA COMPLETAMENTE
> GRATUITA che forniscono un ottimo supporto a gente come te!

Ti posso assicurare che un corso arriva a farti risparmiare anche mesi
di tempo persi a studiare.

Questo non vuol dire che non devi studiare - anzi... ma che a volte puoi
imparare meglio e più in fretta con un corso.

Un suggerimento: essendo abbastanza esperto della letteratura su Linux,
posso assicurarti che NON CI SONO *validissimi* manuali su Linux che siano
contemporaneamente gratuiti ed in italiano; i migliori NON sono gratuiti, e
comunque NON valgono l'esperienza di un docente ben preparato :-)