[Primipassi] Iptables

Aldo Podavini a.podavini@mclink.it
Gio 26 Feb 2004 15:30:27 CET

Ciao Manuel :-)

Allora:

1) tu lasci passare il traffico che esce dalla LAN e che va verso
Internet (iptables -A FORWARD -p tcp --dport 80 -j ACCEPT), ma le pagine
che poi ti tornano indietro le stoppi ! ( iptables -A FORWARD -p tcp -j
DROP ).
E poi: specifica sempre (almeno per una questione di ordine...) la
direzione del forward.

E quindi (così, "a braccio", spero di non aver fatto errori) :

IF_LAN=eth0
IF_WAN=eth1
iptables -P FORWARD
DROP
# Perche' ACCEPT ?!?
iptables -t filter -A FORWARD -i $IF_LAN -o $IF_WAN -p tcp --dport 80
-j ACCEPT
iptables -t filter -A FORWARD -i $IF_LAN -o $IF_WAN -p tcp --dport 443
-j ACCEPT                     # e le pagine HTTPS ...?
iptables -t filter -A FORWARD -i $IF_WAN -o $IF_LAN -m state --state
ESTABLISHED,RELATED -j ACCEPT   # Ossia il ritorno

2) Hai sempre lo SNAT impostato in POSTROUTING, vero ? E' indispensabile
per permettere al gateway "esterno" di rimandarti le pagine di ritorno:

iptables -t nat -A POSTROUTING -o $IF_WAN -j MASQUERADE

3) Quando avrai finito di studiarti SQUID tutto questo non servirà più :-)

Ciao
Aldo