[Primipassi] Risoluzione problema controller RAID HPT370

Alessio Frusciante algol@tin.it
Gio 18 Mar 2004 10:32:46 CET

Ieri Francesco Spaggiari ha scritto:

> Salve, non ho molta esperienza del mondo Linux
> e vi scrivo perchè avrei bisogno di un aiuto.
Non inviare messaggi in HTML, basta il testo semplice.

> Ho installato la distribuzione Redhat 9.0 usando un controller Raid
> HPT370 con due dischi Maxtor in configurazione RAID 1.
> Mi sono procurato i driver e la procedura d'installazione dell'HTP370.
> Sono riuscito a terminare con esito positivo l'installazione, ma,
> una volta riavviato, durante il caricamento si blocca dandomi questo
> errore:
>
>  kmd: failed to exec /sbin/modprobe -s -k block-major-8, errno = 2
>  VFS: Cannot open root device "802" or 08:02
>  Please append a correct "root=" boot option
>  kernel panic: VFS: Unable to mount root fs on 08:02

> [...]
I device in linux sono indicati con due numeri: major e minor number. Nei
sorgenti del kernel c'e` un file chiamato devices.txt che indica il
significato dei numeri. In particolare:

8 block       SCSI disk devices (0-15)

quindi il major number 08 sta per un device SCSI e, come spiegato nello
stesso file, 02 sta per la seconda partizione. Si cerca di caricare il root
device, che sta su questa partizione, ma prima c'e` l'errore:

kmd: failed to exec /sbin/modprobe -s -k block-major-8, errno = 2

ossia non e` stato caricato il modulo per il supporto SCSI.
Sembra quindi che tu abbia il supporto SCSI compilato come modulo, ma,
poiche' tale modulo risiede su un disco SCSI, non puo` leggerlo (modprobe
e` il comando per caricare un modulo del kernel e tutti i moduli da cui
dipende).
Ora, se non ricordo male, i controller HighPoint sono per i dischi IDE,
quindi c'e` qualcosa di strano. I tuoi dischi sono SCSI o IDE? Forse il
driver che hai scaricato presume di avere a che fare con un'interfaccia
SCSI?

Ciao
Alessio