R: [Primipassi] scrivere su NTFS

Valerio Montagnani tech@vmontagnani.it
Dom 9 Maggio 2004 11:07:59 CEST

On Sat, 8 May 2004 19:32:24 +0200
<scm@scmlink.it> wrote:

> Samba è sicuro al 100% con i filesystem NTFS5 e 5.1? Lo chiedo perché ho
> avuto dei problemi di corruzione di cluster su una macchina Win2k e mi era
> venuto il sospetto che potesse dipendere dalle copie da Linux che viene
> usato appunto come file server.
> Se non sbaglio, con FAT e FAT32 non ci sono problemi.
> Grazie,
>                       ricc

FAT e FAT32 non creano nessun problema: su questi tipi di file system poi leggere e scrivere tranquillamente usando linux. Anzi, creare una partizione sui sistemi windows da usare come scambio dati di tipo FAT32 potrebbe essere usa soluzione molto più semplice di quella con Samba (questo dipende dalla tua capacità di sistemista).

Per quanto riguarda la tua domanda relativa alla sicurezza di samba con ntfs5/5.1 non so risponderti, perchè non ho esperienza diretta a riguardo. In genere se c'è qualche incompatibilità su qualche standard internazionale, il problema sta sempre dalla parte dei sistemi microsoft. Per esempio, guarda l'incompatibilità con alcuni siti appositamente disegnati per explorer.

Ciao, vale

--
Valerio Montagnani        (Lug-Account)        <tech@vmontagnani.it>
              pub 1024/C7E4BC57    sub 2048g/0E170155