[Primipassi] smoothwall express_2.0

Lorenzo Capanni lorenzo.capanni@tin.it
Mer 12 Maggio 2004 13:42:16 CEST

Ciao,

Marco Ermini wrote:

>[...]
>
>Premetto che non ne so molto e ne ho solo sentito parlare da un collega
>quindi non vorrei dire sciocchezze, ma credo che la nuova legge Urbani e/o
>le nuove direttive dei vari garanti (privacy piuttosto che tlc) impongono,
>soprattutto alle PA (ma anche alle aziende con certe caratteristiche, tipo
>se hai una rete di computer connessi ad internet) di redigere
>obbligatoriamente dei piani di sicurezza e delle policy per la sicurezza
>informatica.

Si, l'hai detto.... è il famigerato DPS - Documento Programmatico sulla
Sicurezza - che ogni ente pubblico
deve redigere entro fine giugno.... riguarda tutti gli aspetti della
privacy e della sicurezza, legata sopratutto alle informazioni personali
che 'circolano' negli enti...  anke e sopratutto le informazioni
elettroniche comprese navigazione internet dei dipendenti ecc...
ci sono poi varie specifiche minime di sicurezza e come dovrebbero (o
dovranno..) essere strutturati i "nodi"
di collegamento ad internet, sistemi di protezione delle postazioni pc
(password accensione, password di login ecc..),
policies delle password e relativa loro gestione(tempi minimi e massimi,
tipologia della pw ecc....) e un monte di altre cose
relative alla 'sicurezza' materiale degli uffici...

Ciao
Lorenzo