[Primipassi] antivirus su linux sì o no?

Marco Ermini markoer@markoer.org
Mar 26 Ott 2004 11:13:44 CEST

<quota chi="Aldo Podavini">
[...]
> Ma in giro dicono che Fedora è instabile...

Mio cuggino, del club dei Debianisti Incappucciati, ha speso metà della
vita a raccontare "in giro" che la RedHat fa schifo ;-)

"Instabile" non significa praticamente nulla. Nel caso di Fedora, è
semplicemente la versione "popolare" e "di sviluppo" della RedHat
Enterprise. La RedHat te la sconsiglia in produzione, e ti propone la sua
RHEL che ovviamente è a pagamento - ma ti assicuro che Fedora è ampiamente
usata come server di hosting e di produzione in svariate realtà.

> Ah sì ? Come si fa ?
</quota>

In diversi modi, quello che funziona sicuramente è fare il boot con il CD
o il DVD di Fedora e fargli riconoscere automaticamente installazioni
precedenti di RedHat Linux. Se non puoi spengere la macchina (il che deve
avvenire comunque se vuoi aggiornare il kernel...) puoi usare in
alternativa apt-get, yum o up2date, a tua scelta.

Io ti consiglio decisamente di far fare l'upgrade ad Anaconda (il tool di
installazione) e quindi di fare il reboot con il CD/DVD, perché è "smart"
e sa risolvere eventuali problemi di dipendenze "complicate".

La cosa "ganza" è che aggiorna anche versioni vecchissime di RedHat. Ho
personalmente provato l'aggiornamento dalla versione 6.1 di RedHat:
l'unico requisito, in pratica, è avere almeno rpm 4.0. Quindi, se hai una
installazione "diretta" dalla RedHat 6.2 in poi sei a posto, se hai una
6.2 upgradata da una 6.0 o 6.1 oppure una 6.0/6.1, devi prima manualmente
scaricare ed installare l'aggiornamento ad un rpm della serie 4.x (dopo
aver aggiornato il database di rpm, ti aggiorna poi lui tranquillamente
tutto).

Se non vuoi "sconvolgere" il tuo sistema, valuta anche il progetto fedora
legacy perché è interessante.

Ciao.
http://www.markoer.org
Dubium sapientiae initium. (Descartes)