[Primipassi] Dimensione swap (was: Re: Installazione Debian woody)

Alessio Frusciante algol@firenze.linux.it
Gio 10 Feb 2005 10:30:59 CET

Leandro Noferini wrote:
> A quel che so io la questione dello swap grande il doppio della ram è
> una leggenda metropolitana: persone che giudico tecnicamente competenti
> mi hanno assicurato che non sia mai stato vero niente del genere per
> Linux. In realtà la cosa deriva da una necessità di sistemi Unix vecchi
> probabilmente più di molti frequentatori di questa lista.

Rik van Riel dice che la swap consigliabile e` 2-3 volte la memoria che
il sistema *usa* di solito. Sottolineo *usa* perche' uno potrebbe usare
una parte minima della memoria disponibile. Una macchina usata solo per
navigare e scrivere email con 512 MB potrebbe non aver bisogno di usare
la swap. Tra RAM fisicamente presente e spazio disco da allocare per la
swap non c'e` nessuna relazione a priori, che io sappia.

Ciao
Alessio