[Primipassi] bluetooth

Mattia Brunetti mattia@firenze.linux.it
Dom 21 Gen 2007 18:21:47 CET

Il 19:48, sabato 20 gennaio 2007, sauro niccolai ha scritto:
> ciao,
> sto cercando di configurare un bluetooth per fare il file exchange con
> il telefonino.
> come distro ho una ubuntu-dapper.
> ravanando sul web ho trovato che dovrei identificare l'USB bus e il
> device number (come faccio? lsusb?) poi dovrei lanciare un programma che
> si chiama bluefw di cui non ho trovato traccia nei miei repository ed
> infine far partire hcid.
> Credo che hcid sia da configurare mediante il file hcid.conf
> Sono sulla buona strada o mi sono perso?
> suggerimenti? alternative?

Ti sei perso credo...

Installa la roba Bluetooth per Gnome e Bluez
Poi clicchi su Menù principale/accessori/condivisione file bluetooth

Se quando con il cellulare spedisci i file e sul desktop non ti si apre la
finestrina dove immettere il pin, guarda nei log dei demoni
/var/log/daemon.log
Bluez era stato preso da Debian senza modifiche e non funzionava  su Ubuntu
Dapper perché root non può aprire finestre in X.

Mi scrissi un wrapper in bash che risolveva il problema e dissi a Bluez di
utilizzare quello editando il file /etc/bluetooth/hcid.conf
Questo file non è molto documentato e non sempre è chiaro.
Ti consiglio di andare in edicola prendere Linux&C e strappare le pagine che
trattano il Bluetooth, poi riposare la rivista.

Ora invece è tutto in userspace e devi dire a gnome di rendere il dispositivo
discoverable

> grazie,

Se anche questa volta ti sono stato d'aiuto aggiungi altre 3 bacini al
monticino che mi devi dare, così quando ci vediamo si traffica ;-)
Se ti blocchi fammi sapere dove e che un modo per farti andare avanti si
trova.
Attento però che se si arriva a mille bacini poi si tr.... :D

> sauro

Ciao

Mattia
--