[Primipassi] barra di gnome

Alessio Frusciante algol@tin.it
Gio 25 Gen 2007 13:52:27 CET

Christian Surchi wrote:

>  delle
>  comando?
>
> Magari avra' bisogno di personalizzare "al volo" il
>  desktop! :)
In effetti la domanda non e` peregrina, in quanto l'aggiunta di un
application launcher ad un pannello senza usare l'interfaccia grafica
non e` proprio cosa banalissima. Ci sono due passi da fare:

1) Aggiungere un file .desktop nella directory
.gnome2/panel2.d/default/launchers dell'utente prescelto.

2) Aggiornare il database di gconf, ossia il file
.gconf/%gconf-tree.xml dell'utente prescelto aggiungendo un riferimento
ad un nuovo oggetto nel pannello che si vuole aggiornare. Questo
riferimento contiene la posizione dell'oggetto sul pannello, se
l'oggetto e` bloccato, qual e` il nome del file .desktop a cui si
riferisce, etc. etc.

Chiaramente il problema sono i dettagli, ossia come e` fatto un file
.desktop e quali campi vanno aggiunti in %gconf-tree.xml (si puo` usare
gconftool-2 per farlo, una volta che si sa che cosa aggiungere). Una
possibilita` e aggiungere un launcher e vedere come e` fatto il file
.desktop corrispondente e che cosa e` stato aggiunto in %gconf-tree.xml.
Se poi ci sono modi piu` semplici per aggiungere un application launcher
fatemeli sapere!

Ciao
Alessio