[Primipassi] stampa da menu contestuale di gnome

scm@scmlink.it scm@scmlink.it
Gio 7 Giu 2007 23:59:50 CEST

Fedora 7 - Nautilus 2.18.1
Francamente sono sconcertato dal fatto che gli sviluppatori di gnome non
abbiano previsto un menu contestuale "stampa" per nessun tipo di file.
E' assurdo, velocizza e semplifica enormemente il lavoro di chi usa il
computer, appunto, per lavoro.
Esiste il Nautilus Actions Configuration, ma con documentazione
pressoché uguale a zero, sia in linea che on-line.
Dopo molti tentativi sono riuscito ad inserire un menu contestuale
"stampa" per i documento openoffice (ooffice -pt <stampante> %M - non
solo -p perché ooffice non considera la stampante predefinita). Le
stampe invece dei documenti di testo e pdf mi sembra funzionino con lpr
%M. Adesso ho il problema dei files immagine, jpg, gif, tif. Qualcuno sa
come avviare la stampa da riga di comando? Gnome usa di default, per
aprire le immagini, Eye of Gnome (eog) ma eog, da riga di comando, non
ha opzioni di stampa e quindi non posso utilizzare l'opzione -pt o -p.
lpr mi dà stampe inutilizzabili.
La cosa che mi irrita è dover perdere ore su ore per risolvere banalità
di questo tipo che gli sviluppatori, chissà perché, non hanno previsto e
che non hanno uno straccio di documentazione.
Saluti,

                                 ricc