[Primipassi] Upgrade non completato: riavviare?

Filippo f.n@tele2.it
Mar 22 Maggio 2007 10:00:40 CEST

Ciao.
Incurante del celebre monito "If it works, don't fix it", ho appena
lanciato un aptitude upgrade sulla mia Debian Etch (kernel
2.6.18-4-686). Si trattava di pochi aggiornamenti da
security.debian.org: 6 pacchetti comprendenti il kernel.
Durante la configurazione mi è apparso un messaggio che diceva, che il file
/lib/modules/2.6.18-4-686/modules.dep
veniva modificato e la lista dei moduli da caricare doveva essere
rigenerata; quindi di fare un reboot subito dopo.
Il problema è che la finestra contenente questo messaggio si è bloccata
e non ho trovato altro modo di proseguire se non chiuderla.
Nel dubbio di non aver completato l'upgrade ho rilanciato aptitude
upgrade da altra finestra, ottentendo:
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to
correct the problem.
[...]
W: Impossibile fare il lock del file cache: apertura in sola lettura.
Ogni modifica allo stato dei pacchetti NON sarà salvata.
E: dpkg was interrupted, you must manually run 'dpkg --configure -a' to
correct the problem.

Ho seguito il consiglio e poi rilanciato aptitude upgrade, ma la
finestra si è bloccata nuovamente.

Qualcuno mi sa dire qual è il modo migliore per non fare ulteriori pasticci?
Vedo le seguenti opzioni:
- riavviare il sistema;
- riavviare il sistema con il vecchio kernel 2.6.15;
- altro a me non noto.
Ma soprattutto:
- è bene fare qualcosa prima di spegnere il sistema?
- come completare l'upgrade?

Grazie!
Filippo