[Primipassi] verifica RAID

jacopo pasquini jacpas@yahoo.it
Lun 10 Set 2007 21:55:03 CEST

Ciao,
ho un problema con un RAID 1. Il raid è /dev/md0 montato su
/dati e comprende i dischi sdb e sdc. Se faccio cat /proc/mdstat
ottengo: Personalities : [raid1]
md0 : active raid1 dm-0[0]
      312568576 blocks [2/1] [U_]

questo punto ho lanciato sudo mdadm /dev/md0/ --add /dev/sdc1 e una
volta arrivato al 100% ho ricontrollato con cat /proc/mdstat che mi ha
reso lo stesso identico risultato. Anche dopo aver riavviato il
risultato è stato lo stesso. Adesso, per fugare ogni dubbio di avere un
hdd rotto, cosa posso fare? Pensavo un fsck ma non sono sicuro che sia
il comando giusto, nè se devo farlo su sdc o sdc1. Ho il dubbio che
anche il riallinamento del disco sdc vs sdb dovevo farlo con sdc o sdc1?
grazie Jago