[Primipassi] configurare una rete wireless

Iacopo Spalletti liste@spalletti.it
Ven 11 Lug 2008 11:31:47 CEST

Alle 22:57 di giovedì 10 luglio 2008, Valerio Montagnani ha scritto:
> Vorrei provare a collegare il mio portatile ad un access point.
> Non ho la più pallida idea di come fare.
> Su internet ho trovato un sacco di cose, ma avrei bisogno di alcune
> linee guida semplici per attivare la scheda wireless e poi continuare a
> documentermi in rete per capire quale configuazione è migliore e così
> via

Se non hai particolari necessità di smanettamento da console, networkmanager
(sia in versione kde che gnome) fa un discreto lavoro (e ne esistono altri
simili per gli altri DE).
Se hai debian puoi invece usare /etc/network/interfaces + wpasupplicant
configurandola in modalità roaming
(vedi /usr/share/doc/wpasupplicant/README.modes.gz)

Un esempio
 /etc/network/interfaces
----
allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet manual
        wpa-driver wext
        wpa-roam   /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

iface default inet dhcp

iface casa inet dhcp <- l'etichetta dopo iface è id_str che imposti in ciascun
network in wpa_supplicant.conf
----

/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf
----