[Primipassi] fetchmail/procmail: dove va a finire la mia posta?

Gian g.ciotti@tirrenide.net
Sab 26 Lug 2008 04:18:21 CEST

On 25.07.08, 23:47, Filippo wrote:

> Ciao!

ciao

> Sto cercando di capire come poter utilizzare consapevolmente mutt e
> compagnia bella.

io di prender sonno ;)

> Non capisco dove va a finire la posta scaricata. Da istruzioni,
> fetchmail dovrebbe metterla in
> /var/spool/mail/fil
> ma non sempre succede.
> Tale destinazione è anche quella impostata come DEFAULT in .procmailrc

fetchmail "scarica" la posta (POP3, IMAP, altro...) e la mette
gentilmente a disposizione ad un MDA; procmail legge i messaggi, fa
"cose" sui messaggi letti e alla fine distribuisce i messaggi nelle
cartelle definite in .procmailrc.

se ci posti (con le dovute modifiche/cancellature del caso) i tuoi due
file rc (.fetchmailrc e .procmailrc) magari si capisce meglio cosa sta
succedendo.

[...]

> Ho l'opzione keep in .fetchmailrc e risegnando come non letti i messagi,
> riesco a farli scaricare di nuovo (tra l'altro: con thunderbird i flag
> utilizzati per segnare la posta già scaricata, non sono gli stessi con
> cui viene segnata la avvenuta lettura: se leggo un messaggio via webmail
> thunderbird me lo scarica ugualmente, e se da webmail lo segno come non
> letto, thunderbird non lo scarica di nuovo).

è piuttosto normale: il "segno" di avvenuta lettura non viene fatto lato
server, ma dipende solo dal client utilizzato: thunderbirrrrrd piuttosto
che mutt piuttosto che elm o Mail: ognuno di loro segnera' un messaggio
come letto o non letto a modo suo.

> Facendo una prova, di 21 messaggi su due caselle di posta, 6 vengono
> processati da procmail e messi nell'apposita casella, 5 me li ritrovo in
> /var/...

logs (procmail.log aiuta moltissimo, ma non solo lui), file di
configurazione rc e un po di tempo e pazienza per qualche sano RTFM ;)

> e dieci non so dove vanno a finire.

"non so" non fa (o almeno non dovrebbe fare) parte del vocabolario *nix

notte nottina,

--

Gian

member of  A.G.O.W. #C10771