[Primipassi] comando verifica accessi

Filippo geckoes@gmail.com
Dom 28 Feb 2010 11:02:13 CET

Il giorno 28 febbraio 2010 10.32, Francesco <francesco@firenze.linux.it> ha
scritto:

> Salve a tutti,

Ciao

esiste un comando da shell per vedere gli accessi a una determinata macchina
> la durata ?, mi spiego meglio (...disse il paracadute) ho una macchina con
> tre
> utenze
> A B C
> io sono A, se volessi vedere che si è loggato nella macchina posso fare
> $ w
> oppure
> $ who
> ma se voglio vedere chi si è loggato e quando esiste ?

Provo a risponderti, se dovessi dire delle "bischerate" vi prego di
correggermi.
I file che contengono le autenticazioni (sia di console sia da un'accesso
esterno) sono: /var/auth-log (e company).
Non so se in questi file vengono registrati tutti gli accessi o solamente
quelli degli amministratori di sistema.

> grazie in anticipo

Spero di aver risposto correttamente.

> --