[Primipassi] Esiste un cad 3D nel Repo?

Fred federicofrittelli@libero.it
Lun 7 Giu 2010 11:40:45 CEST

On Sat, Jun 05, 2010 at 03:27:56PM +0200, peter rossi wrote:
> Buon fine settimana a tutta la lista,
> ma un "CAD 3D", anche scheletrico o con poche funzioni, nel repository non
> c'e'?
> A giro con google ho trovato in ordine casuale:

[...]

come ormai ben gia' sai non tutte le distro e versioni delle stesse
hanno le stesse applicazioni pacchettizzate, quindi se non sappiamo cosa
usi sara' difficile essere puntuali :)

secondo me:

BRL-CAD

Questo e' roba da militari, pensata in modo molto unix e poco
contemporaneo, io l'ho provato una volta e devo dire che l'approccio mi
e' sembrato anche troppo scientifico. Direi che se non devi progettare
un caro armato non fa per te.

-----------------

Procad in Blender

Tieni conto che Blender non e' un modellatore per la meccanica ma per
animazione e game, quindi gioco forza la sua precisione non e' il
massimo. Diciamo che fino a che lo usi per modellare architettura va bene
ma la' mi fermerei. Procad non e' che uno script in python che a parere
mio non funziona neppure troppo bene, non me ne voglia l'autore che e'
pure italiano.

-----------------

Freecad

Tra quelli che hai citato il piu' promettente, e l'uso dell'aggettivo
promettente non e' un caso. Per ora molto acerbo ma se vuoi provare a
modellare meccanica forse l'unica possibilita' OS. Lo trovi
pacchettizzato in ubuntu e in debian testing, nelle altre distro non so.
Penso che se vuoi ottenere qualche risultato con questo tu debba sapere
un po' di python, mancano anche qui quasi completamente le interfacce.

-----------------

Opencascade

Non e' un modellatore ma un insieme di librerie che permettono lo sviluppo di
programmi che elaborano oggetti 3D. E' su queste che si basa Freecad.

-----------------

> Ne volevo uno per fare dei pezzi meccanici in 3D e assemblarli.
> Ho provato Blender con Procad, ma anche se in italiano, mi sembra un po poco
> chiaro, forse anche perche' non e' proprio un CAD.
> Consigli commenti e stronzate varie sono ben accette (come di solito;-)
> Cordial greetings to all :-P
> PeterRossi

spero di essere stato abbastanza chiaro e comunque se hai tempo......

prova......prova.....prova

e poi scoprirai che in questo campo il SL e'  ancora molto indietro ;)

ciao Fred