[Primipassi] opinioni manjaro linux

francis3 francis3@libero.it
Gio 29 Ott 2015 14:18:22 CET

* gianni gmail <coinvolto@gmail.com> [271015, 23:08]:
> Ciao a tutti
> volevo sapere se qualcuno ha esperienza con la distro manjaro linux,
> se avete consigli per un poco pił che principiante.
> Ho letto che dovrebbe essere pił user friendly di archlinux...
>
> Grazie
> Gianni

Ciao Gianni.

Non ne avevo mai sentito parlare. Incuriosito ho scaricato questa:

Net-Edition

The NET edition of Manjaro provides a base installation without a
pre-installed display manager, desktop environment, or any desktop
software applications. It allows you to build your own version of
Manjaro from the ground up.

    manjaro-net-15.09-x86_64.iso SHA1SUM:
c54470171d9a935f3cd0dfca4c4bfe43af9ea434
    manjaro-net-15.09-i686.iso SHA1SUM:
f4901a70077e3901d731b3bc69f744dba7195850

la ver x86

E' una versione net install. Ovvero ...
Installa pochissima roba poi devi installare da linea di comando quello
che ti occorre.

Il gestore di pacchetti e' "pacman".

Per quanto mi riguarda mai visto e conosciuto. Con 10 minuti di google
impari i comandi base.

Aggiorni l'installazione esistente e aggiungi quello che vuoi.

Per provare ho installato mate desktop.

pacman -S mate

Installa server X xorg e desktop mate.

Ha funzionato tutto al primo colpo.