[RoLUG] Gioco-Sfida

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 26 Nov 2002 23:36:58 +0000

Ferdinando,

>?Che diff ci sarebbe tra SW ad hoc e SW std ritagliato per la propria
>azienda?
>Mi sembrano sinonimi...

Sottigliezze, ma essenziali.
Un software ad hoc lo commissioni ad una software house tipicamente locale o
lo sviluppi direttamente. Il sw ad hoc non va piu' di moda: e' troppo
vincolante.
Invece te compri il sw della migliore software house sul mercato che copre
il piu' possibile le tue esigenze e te lo fai personalizzare per quei punti
che non sono ancora coperti.
Gli esempi piu' lampanti sono gli ERP: non me lo sviluppo in casa o lo
faccio sviluppare da terzi, compro SAP o JDE o ... che in ogni caso prima di
entrare in produzione ho bisogno di un anno di consulenti!

>Diego... questo mi ricorda "storie dalla sala macchine", vero? Fabrizio ci
>sta azzeccando
>con la situazione nelle aziende!

Purtroppo ci ho lavorato 12 anni illudendomi sempre di poterle cambiare.
8 anni fa quando portai Internet, 6 anni fa quando portai intranet ero
sicuro che sarebbe anche cambiato il modo di lavorare: collaborazione,
passaggio delle informazioni, ...
Ogni divisione (una piccola azienda) pubblicava solo i dati di nessuna
importanza aziendale e quelli interessanti li proteggeva con password per
non farli leggere alla divisione affianco.
Potrei continuare su altri punti ma non vi vorrei annoiare con le mie lotte
perse.
Per fortuna il mondo informatico non e' solo l'Italia.

Fabrizio

MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*.