[RoLUG] [Fwd: Re: bollino siae]

Pierpaolo Bergamo rolug@lists.linux.it
Sat, 26 Oct 2002 10:39:23 +0200

--------------060606010600090406040407

forwardo la risposta del vicepresidente del Flug

--------------060606010600090406040407
 filename="Re: bollino siae"

Date: Sat, 26 Oct 2002 09:39:49 +0200
From: Simone Piunno <pioppo@ferrara.linux.it>
To: p.bergamo@ieee.org
Cc: Fabio Coatti <cova@ferrara.linux.it>
Subject: Re: bollino siae
Sender: <pioppo@ferrara.linux.it>

On Thu, Oct 24, 2002 at 08:21:18AM +0200, Pierpaolo Bergamo wrote:

> faccio una domanda.... avrei bisogno anche di una risposta "indicativa"
> (cioe' mi indicate dove posso leggere una cosa del genere) ;-)
>
> supponiamo che la linuxday del RoLug (associazione non ancora legalmente
> costituita)  vogliano distribuire distro (notato il gioco di parole ?)
> linux....
>
> ci sono problemi per quanto riguarda bollini e/o schifezze varie o si
> masterizzare e distribuire tranquillamente ?

se vuoi regalare:

L'unico problema è il bollino siae.  A tutt'oggi non è chiaro se sia
necessario metterlo o meno, nel senso che alcuni uffici SIAE provinciali
hanno dato parere positivo e altri no.  Nota che si tratta di parere,
opinione, quindi di fronte ad una vera denuncia il giudice decide
secondo come gli gira.  Il ministero, che sarebbe l'unico autorizzato
ad emanare un regolamento chiaro e definitivo, per quanto ne so io non
ha emanato un accidente.

Quelli di Associazione Software Libero (Assoli) e del FirenzeLUG si
sentono molto sicuri ed hanno pubblicato un Bollino-HOWTO (lo trovi
su google) in cui spiegano come fare per non metterlo, ma io non mi
sentirei troppo tranquillo.  Per ogni altra informazione dovresti
chiedere all'ufficio SIAE della tua zona, ma stai certo che non
sapranno nemmeno loro cosa risponderti ;)

Alla fine potresti decidere di pararti il culo e fare i bollini, anche
perchè costano molto poco (tipo 100 lire per bollino, la SIAE su questa
cosa è pure in perdita e gliene fai perdere altri così imparano)

Se ti fai pagare (anche solo il costo del supporto):

interviene il problema fiscale.  Pare certo che tra soci di una
associazione non ci siano problemi e non occorra neppure lasciare
ricevuta etc., in tutte le altre situazioni le cose si complicano
ma non ti so dire i dettagli... meglio rivolgersi a chi ne capisce
di fisco.

> ci sono eventualmente delle distribuzioni per cui questo non e' permesso ?

Si, tutte quelle distribuzioni che contengono software non libero.
Ad esempio quando c'era netscape 4 occorreva chiedere permesso
direttamente alla netscape...
Noi abbiamo sempre distribuito Mandrake e lì non ci sono problemi,
sono certo che non ce ne siano nemmeno per redhat e debian...
In tutti gli altri casi ti conviene scrivere una email a quelli
della distro per chiedere delucidazioni.

--
Adde parvum parvo magnus acervus erit.
Simone Piunno, FerraraLUG - http://members.ferrara.linux.it/pioppo

--------------060606010600090406040407--