[RoLUG] sindaco (lunghetto...)

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Sun, 29 Sep 2002 17:21:48 +0200

Alle 16:06, domenica 29 settembre 2002, nerula ha scritto:
> ok ho scritto qlc, leggete e parlate :-)

io (come sempre) avrei qualcosina da ridire (minchia che rompi coglioni
che sono...). prima di tutto partiamo dalla fine:

> Come notate ho evitato l'uso di termini come:
> manifestazione
> libero
> gratis
> e quant'altro dia fastidio a quelli di destra.

non me ne frega assolutamente nulla che il nostro sindaco sia di destra
o di sinistra, fascista o comunista... in ogni caso la parola
"manifestazione" va usata perchè quella che dobbiamo fare _è_ una
manifestazione e tanto più la parola "libero" perchè è proprio di
libertà che dobbiamo parlare.
Poi un' altra cosa.... che cosa ce ne facciamo di un computer? non
facciamo prima ad usarne uno dei nostri (il mio lo metto volentieri a
disposizione)? anche perchè se ce lo facciamo dare dal comune dovremmo
prima mettere su linux, configurarlo e alla fine della giornata
toglierlo e rimetterlo a posto com' era prima.... mi pare una perdita
di tempo...
Io scriverei così:

Al Sindaco
All'assessore alla cultura
Al consiglio comunale

OGGETTO: richiesta supporto per evento "Linux Day" in Rovigo

Egregio Sindaco,
siamo tre giovani studenti universitari e le scriviamo in
rappresentanza del RoLUG, acronimo per Rovigo Linux User Group
(http://rovigo.linux.it). Siamo infatti un gruppo di utenti del sistema
operativo GNU/Linux e ci proponiamo di diffondere la filosofia e l'
utilizzo del Free Software e dell' Open Source nella provincia di
Rovigo. Con il termine Software Libero vengono intesi tutti quei
programmi per calcolatore che lasciano all' utente finale la totale
libertà di utilizzo (possibilità di studiare come funziona il
programma, disponibilità del codice sorgente e possibilità di poterlo
modificare, migliorare e ridistribuire liberarente). Può trovare qui
ulteriori informazioni: http://www.linux.it/GNU/softwarelibero.shtml.
Tutte le principali città italiane hanno un proprio LUG (la lista
completa può trovarLa all' indirizzo: http://www.linux.it/LUG/) e tutti
questi gruppi sono coordinati a livello nazionale dalla Italian Linux
Society (ILS) il cui statuto può trovare all' indirizzo:
http://www.linux.il/ILS.
Per il secondo anno consecutivo la ILS organizza il LinuxDay, giornata
nazionale dedicata interamente a Linux e al Free Software durante la
quale i LUG di ogni città italiana organizzano incontri e conferenze
per diffondere la cultura del Software Libero. Le alleghiamo copia
cartacea delle linee guida dell'evento, consultabili anche
all'indirizzo http://www.linux.it/LinuxDay/lineeguida.shtml.
Inoltre può trovare informazione sull' edizione dell' anno scorso all'
indirizzo: http://www.linux.it/LinuxDay/2001/index.html
Naturalmente anche il RoLUG quest' anno si sta organizzando per questa
manifestazione, la cui data e' stata fissata dall'ILS per il giorno
Sabato 23 Novembre, e stiamo preparando una conferenza di presentazione
e una dimostrazione pratica sull' utilizzo di Linux. E' importante
sottolineare che questo avvenimento non ha in alcun modo nessuno scopo
di lucro, ma intendiamo solamente sensibilizzare i cittadini polesani
verso tematiche che troppo spesso vengono trascurate. Il movimento Open
Source, infatti, sta crescendo molto rapidamente e sta ricevendo
numerosi consensi non solo fra gli appassionati di informatica ma anche
in ambito accademico ed industriale. A conferma di questo, negli ultimi
tempi anche numerosi stati stanno valutando l' ipotesi di una
transizione verso l' Open Source (tra questi molti paesi dell' America
Latina, alcuni stati degli Usa come la California, e anche qualche
paese europeo come la Germania), ed anche in Italia ci sono delle
proposte di legge sulla questione
(http://www.softwarelibero.it/altri/cortiana.shtml).
Questa giornata rappresenta quindi secondo noi una importante
opportunità per discutere su temi di grande rilevanza e vorremmo
fornire ai cittadini degli strumenti in più per permettere diu
tilizzare i mezzi informatici in modo più consapevole e responsabile.
In conclusione quindi, chiediamo gentilmente al Comune di supportare la
realizzazione dell'evento concedendoci l'uso della "Sala Granguardia"
per il pomeriggio del giorno Sabato 23 Novembre o, in alternativa, un
locale affine quale potrebbe essere la "Pescheria Nuova", e di fornire
il seguente materiale da conferenza:
-un proiettore con entrata VGA;
-materiale per relazionare sui temi (microfoni, cavi, mixer e
quant'altro necessario);
Il suddetto materiale verra restituito alla fine della giornata,
integro e nello stesso stato in cui e' stato fornito. In caso di danni
assicuriamo la pronta riparazione a nostro carico. Non e' richiesta la
presenza di tecnici, sebbene venga ovviamente lasciata liberta al Comune
a disporre qualcuno atto a compiti definiti. Controllando i suddetti
indirizzi potra allontanare qualsiasi dubbio sulla nostra serieta.
Certi sin d'ora della Vostra collaborazione, porgiamo distinti saluti

Rovigo, li XX Ottobre 2002

i rappresentanti del RoLUG:
De Stefani Diego
Gonano Ciro Mattia
Pucci Ferdinando

aspetto in trepidante attesa commenti, correzioni e insulti....
--
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it