[RoLUG] provocatio, provocationis....

Edoardo Marascalchi rolug@lists.linux.it
30 Apr 2003 10:33:45 +0200

faccio una melle mie poche apparizioni per lanciarvi un'idea...
la lancio a voi perche' io, da milano, non ho alcuna speranza di poterla
ne' attuare, ne' parteciparvi...

Ad oggi, per quel che ho capito il Rolug ha realizzato la conferenza di
presentazione al Linux Day e quella all' ITIS... (non ho capito se dai
geometri l'avete gia' fatta o meno...)

ora salta fuori il problema "la cupola"... in tre si sbattono, gli altri
stanno a guardare... come risolverlo...

/* inizio prima prima provocazione
ho l'impressione che la maggiore attivita' dei membri del rolug sia
attualmente quella di parlarsi addosso...
tante parole pochi fatti...
o meglio... molte parole con fatti (parlare per la sede.. discutere di
statuti e struttura...) e moltissime parole su come risolvere probelmi
che vanno risolti con fatti e non con parole
*/

/* inizio proposta-idea */
Alura... (in milanese cosi' mi ambiento a questo schifo di citta')
perche' non si comincia a fare le conferenze interne?

mi spiego.. io sono un falso niubbo... so.. ma non ricordo... ho
cominciato con il kernel 0.90 e al 1.2 mi sono fermato.. ora con il 2.4
sono nella cacca fino al collo.. ho installato RedHat 8.0 ma non mi
azzardo a far altro che cercare gli rpm e sperare in D-o
Tanto per intendersi.. ancora non sono riuscito a far andare un player
video perche' non so da dove partire...
Ora... se fossi a rovigo verrei alla prima pizzata e
direi...ue'...(sempre milanese).. non e' che qualcuno mi fa uno
schemetto? E guai a chi risponde RTFM o mi rimanda agli appuntilinux...
potrei uccidere... se il lug deve essere un supporto ... rimandare a
quel fottuto manuale o agli AppuntiLinux non e' IN TOPIC.. :)

identifichiamo 10 argomenti di interesse generale e di importanza
basilare... assegnateli a 10 relatori che siano in grado di
illustrarli.. fissate 10 pizzate all'etna in serate "morte" per il
locale, e, appena finita la pizza, iniziate la relazione in cui il
relatore spieghera'...
ad esempio.. a me interessa scoprire come ricompilare il kernel
includendo il supporto ad ntfs... o come configuarare uno scanner.. o
come far andare la webcam.. o come usare la scheda tv..
insomma... magari 1 relazione Deep in the Tech.. (ricompilazione) e tre
piu' centrate sulle applicazioni...

cosi'...

1) si allena la gente a far da relatrice...
2) si spingono i futuri relatori ad approfondire argomenti di cui poi
potrebbero parlare in pubblico con facilita'
3) si aiutano i niubbi come me a migliorare la propria conoscenza..
4) si innalza il livello del LUG
5) si possono testare le relazioni per le conferenze pubbliche...

Ok.. ora mi metto la benda ed attendo gli spari.. :P

EdoM Asca