R: R: R: [RoLUG] Programma rolug

gilberto desiati rolug@lists.linux.it
Mon, 3 Feb 2003 11:24:31 +0100

Vi riporto alcuni spunti, ma il consiglio è di rivolgerVi al Centro servizi
per il volontariato
in Via Trieste 23 tel 0425 29637 e parlare con Luca Dall'Ara (persona
disponibilissima)

art.2. legge 383/2000
sono considerate associazioni di promozione sociale
le associazioni riconosciute e non riconosciute che hanno come fine quello
di svolgere attività
di utilità sociale a favore di associati o di terzi senza finalità di lucro.
Le aasociazioni si devono costutuire con atto scritto nel quale deve essere
indicata la sede legale.
Nello statuto devono essere previsti :
a) la denominazione;
b)l'oggetto sociale;
c)l'attribuzione delle rappresentanza legale dell'associazione;
d)l'assenza dei fini di lucro e la previsione che i proventi delle attività
non possono in nessun caso essere
divisi fra gli associati anche in forme indirette;
e)l'obbligo di reinvestire l'eventuale avanzo di gestione a favore di
attività istituzionali statutariamente previste;
f) le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di
uguaglianza dei diritti di tutti gli associati
 con la previsione dell'elettività delle cariche associative
g)le norme di ammissione e l'esclusione degli associati ed i loro diritti e
obblighi;
h) l'obbligo di reazione di rendiconto economico-finanziari nonchè le
modalità di approvazione degli stessi da parte degli organi statutari;
i) modalità di scioglimento dell'associazione;
l) obbligo di devoluzione del patrimonio residuo in caso di
scioglimento,cessazione o estinzione, dopo la liquidazione
a fini di utilità sociale.

Art. 4) le risorse economiche sono rappresentate da
quote e contributi degli associati
eredità e donazioni e legati
contributi stato,regioni e enti locali
contributi unione europea e di organismi internazionale
"proventi delle cessioni di beni e servizi agli associati e a terzi anche
attraverso attività commerciale,artigianale e agricola svolte in maniera
ausiliare e sussidiaria e comunque finalizzata al raggiungimento degli
obiettivi istituzionali"
altre entrate compatibili con le finalità dell'associazione di promozione
sociale.
Le associazioni sono tenute per almeno tre anni alla conservazione della
documentazione.
art.6
le associazioni di promozione sociale sono rappresentate in giudizio dai
soggetti ai quali, secondo lo statuto, è conferita la rappresentanza legale.
Per le obbligazioni assunte dalle persone che rappresentano l'associazione
di promozione sociale i terzi creditori devono attaccare prima il patrimonio
dell'associazione e poi in via sussidiaria possono rivalersi nei confronti
delle persone che hanno agito in nome e per conto dell'associazione.

IL D.LGS 460/97
inoltre riconosce alle associazioni lo status di ONLUS (Organizzazioni non
lucrative di utilità sociale)
le associazioni costituite che hanno come oggetto e finalità del proprio
operare
- Assistenza socio sanitaria
- beneficienza
- ISTRUZIONE (potreste rientrare?)
- FORMAZIONE( è il vostro caso se non ho capito male)
- Promozione della Cultura e dell'arte (ad esempio collaorando con
l'università POPOLARE)

Se per il conseguimento dell'oggetto (e-learning per l'abbattimento delle
barrire informatiche) svolgete attività remunerata, tale introito non è
fiscalmente perseguibile poichè deriva dall'esercizio di attività
istituzionale nel perseguimento di esclusive finalità di solidarietà
sociale.(poi la cosa è da approfondire specificamente per la fattispecie
poichè vi sono molte interpretazioni a livello ministeriale),

INFINE E' essenziale essere iscritti al registro regionale delle ONLUS, per
poter beneficiare di contributi

grazie ciao gil