[RoLUG] Sale per Saturday Linux

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Tue, 04 Feb 2003 11:21:21 +0000

Ciro,

>A parte questo leggero particolare, focalizzi troppo sulla portabilita` (e
>fin
>qui ci siamo)

Penso che questo sia uno dei punti di forza.
Molti scrivono script shell usando, find, awk, sed, ... quando basterebbe
conoscere nozioni di perl e avere gratis la portabilita'.

>a scapito della comprensibilita`.

:(
Al momento lo scopo non e' far capire l'esempio ma:
1) far capire che perl sostituisce gli script
2) aumenta la portabilita'
3) e' poco piu' complesso di fare script usando find, sed, awk, ...
L'esempio e' uno strumento che puo' essere la base per costruire analoghi
script.

>Imho Perl e` un linguaggio incomprensibile, forse quello maggiormente
>incasinato, proprio per la sua potenza specie nel parsing delle stringhe e
>nel
>maneggiamento dei testi;

se uno conosce gia' sed e awk conosce gia' le regole principali delle RE
(regular expression).

>dovresti fornire esempi piu` "piccoli",

Non e' un esempio e' un programma fatto e finito e portabile.
Ovviamente se volessi fare un corso di Perl dovrei spiagare il modulo Getopt
che uso all'interno, come aprire i file in lettura e scrittura, ...
Ma il mio scopo con quel documento non e' fare un corso di Perl.
Il manuale e' 900 pagine. Non voglio riscriverlo in maniera semplificata per
farne 2000.

Il concetto e': la strada e' dura, i vantaggi sono tanti, puoi partire da
questo programma completo di poche righe per creare i tuoi primi programmi
portabili.

>focalizzati su
>un solo aspetto (la word substitution piuttosto che il file opening) e
>spiegarli...

E' uno degli argomenti principali di Perl e uno dei piu' complessi: in
mezz'ora salterebbero fuori le domande piu' strane soprattutto di persone
che vorrebbero risolvere tutti i loro problemi in quella mezz'ora. Inoltre
facendo il dettaglio si perde la visione globale:
ovvero perche' dovrei imparare Perl?
Perche' non posso continuare con gli script?
Se devo fare programmazione dovrei poi passare a C o Java o ... perche' solo
loro possono creare eseguibili
Tutte impressioni non vere.

Diciamo che questo non e' un documento per principianti Perl ma e' la base
per una presentazione Perl, per creare i presupposti per nuovi adepti. Se ci
fosse curiosita' nei dieci minuti di domande si scenderebbe nei dettagli, o
in ml, o via mail, o ...

Fabrizio

Protect your PC - get McAfee.com VirusScan Online
http://clinic.mcafee.com/clinic/ibuy/campaign.asp?cid=3963