[RoLUG] Intro e definizione di stack

Ferdinando Pucci rolug@lists.linux.it
Tue, 11 Feb 2003 14:04:00 +0100

On Sat, 8 Feb 2003 18:17:19 +0100
Roccatello Eduard <eduard@box.it> wrote:

Complimenti Eddy, molto interessante, e penso vada bene per i principianti,
fra i quali mi includo :-)
Invito tutti coloro che si sentono principianti come me a leggere le parti della
Rolug Security Guide, per intervenire dove le cose sono poco chiare!
Da parte mia:
> overflow, che detiene il primato insieme a format string bug.
Ovviam lo spieghiamo dopo il format string bug... scusa la pignoleria :-)
> Consiste essenzialmente nell'esecuzione arbitraria di codice malizioso e
> sfrutta il mancato controllo sulle dimensioni dei buffer da memorizzare
> nelle variabili di un programma.
Cos'è un buffer? Potrebbe andar bene la definizione "spazio di memoria ram
usato temporaneamente per immagazzinare dati"?
> cima. Si può parlare quindi di una struttura LIFO (Last In First Out), dove
> il primo elemento ad entrare nello stack è anche il primo ad uscire.
Gia notato da qlc altro il lapsus :-)
Ci sono delle img semplici ed efficaci per far capire le fifo e le lifo in giro,
si potrebbero usare =)
> stessa. Le prestazioni di uno stack sono ottimali; ogni operazione
> effettuabile ha prestazioni asintotiche O(1), cioè il numero di elementi
Cosa indica 0(1)? Un asintoto che tende a 1 o a 0? Immagino a 1 se le prestazioni
sono ottimali...
> nelle moderne apparecchiature. Lo stack si presta infatti agevolmente al
> passaggio degli argomenti di una funzione e all'archiviazione di dati
> sequenziali LIFO come la sospensione dei metodi in un programma ed è la
> struttura utilizzata dalle archittetture i386 per la gestione delle
> variabili
> in memoria durante l'esecuzione di un programma.
Mi viene in mente un'altro call for papers: per capire cos'è un passaggio
di var alle func, o un metodo di un obj occorrerebbero le basi della programmaz.
Perche chi sa piu di un linguaggio di programmazione non fa una sintesi interlinguaggi
dei fondamentali? cioe:
-tipi di dato con parallellismo in tutti i maggiori linguaggi
-funzioni classi ed oggetti con parall in tutti i magg ling
-operatori e strutt di controllo "          "       "    "
Che ne dite?

--
GnuPG info     rovigo.linux.it
 headers  _\ /_  webmaster