[RoLUG] Bozza Bash scripting

Enrico Marchetto rolug@lists.linux.it
Sun, 16 Feb 2003 22:49:06 +0100

On 18:46, sabato 15 febbraio 2003, Ciro Mattia Gonano wrote:
> Ho messo i primi due capitoli della guida al Bash Scripting su
> http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/bash.pdf
> Ditemi cosa ne pensate.

Ho letto il documento e mi e' parso molto buono. In particalare, per quel che
mi riguarda, e' esattamente cio' che cercavo! Semplice, diretto,
essenziale... Fai questo e questo, e poi funziona! Bravo Ciro!
Ho notato pero' che lo script "corposo" (ehm... rispetto agli altri! ;-P) che
sta sotto la scritta "Un piccolo script per cominciare a capire" non funziona
a dovere. Lo ho copiato, commenti esclusi, ma la var a non prende il valore
dei comandi eseguiti (echo e ls -l)... semplicemente il successivo echo $a
stampa le righe di comando precedenti. L'unico modo di veder stampato il
comando date ad esempio e' quello di scriverlo da solo, senza echo davanti.
I comandi
echo date
echo "date"
echo 'date'
stampano su schermo, tutti, la parola date!
Che dici Ciro?? Dove sbaglio/hai sbagliato?
Ultima cosa: il comando ls -l dice che non trova la dir /home/enrico/prova.
prova e' il nome dello script! Insomma mi sembra reagisca un po' come
#!/bin/rm che prendeva come parametro lo stesso file di script,
rimuovendolo...

Imbranataggini personali a parte, rimane l'ottimo lavoro di Ciro finora.
Se volete posso propormi per realizzare (in futuro) un documento che parli dei
requisiti di questa guida... Spererei farcela a scriverlo! :-((

Ciao,
     Enrico