[RoLUG] linux e programmazione web

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Fri, 21 Feb 2003 11:52:18 +0100

Alle 11:14, venerd=C3=AC 21 febbraio 2003, davide ha scritto:
> sono sempre io....newbie che pi=C3=B9 newbie non si pu=C3=B2!
> Sono riuscito a installare e a partire con questo linux...ma mi accorgo
> che dopo aver fatto qualche giro torno sempre a win quando devo fare
> qualcosa di operativo... arrivo al dunque: quando programmate (parlo co=
> quelli che usano PHP, HTML, JSP o addirittura ColdFusion) che strumenti
> usate? Premetto che sono abituato a usare il dreamweaver, quindi
> l'ideale sarebbe una roba del genere.

hai toccato un tasto dolente, programmi tipo dreamweaver non esistono anc=
ora=20
sotto linux... sai com' =C3=A8, il linuxisti sono uomini veri e quindi fa=
nno tutto=20
a mano con vim o con emacs ;-))
a parte gli scherzi, esistono buoni strumenti per lo sviluppo di pagine w=
eb,=20
come quanta, bluefish o screem, ma sono tutti semplici editor html, e non=
=20
sono del tipo WYSIWYG. Le uniche cose del genere che io conosco sono il=20
composer di mozilla e quello di openoffice, ma non credo siano al livello=
 del=20
programma macromedia.

> II domanda...esiste anche qualche
> prodotto che crea filmati swf, compatibili con i programmi macromedia?

per questo, al momento non c' =C3=A8 praticamente nulla, =C3=A8 gi=C3=A0 =
tanto che ci sia il=20
plugin flash per linux :(

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it