[RoLUG] blog

Fabrizio Pivari rolug@lists.linux.it
Sun, 05 Jan 2003 18:26:48 +0000

Prima di discutere sulla validita' o meno dei blog poche righe per chi non
sa cosa sia esattamente un blog.

1) blog sta per web log
2) e' il fenomeno del momento, tutti ne parlano e ne hanno uno
3) cos'e'? Quanti di voi usano i newsgroup? Io penso siano una delle cose
piu' importanti assieme alla mail di Internet.
Per quanto sembrino semplici da utilizzare
a) qualcuno non li ha mai utilizzati e non conosce le sue potenzialita'
b) un newsgroup non appartiene a nessuno

Un blog e' l'idea di un newsgroup e web personale fuse insieme.
Pensate ad una persona normale che vuole farsi un sito perche' ha qualcosa
da dire ma non vuole dover imparare tecnicismi (HTML, XHTML, CSS, DHTML,
...)
Puo' andare su http://www.blogger.com/ e si apre un blog.
Vuole scrivere qualcosa e usa gli strumenti intuitivi forniti.
Qualcuno che consulta il suo sito non si accontenta di leggere ma vuole
poter commentare ogni sua affrermazione semplicemente risponde usando gli
strumenti forniti dal blog.

Quindi il web e' innovativo perche' "two-way-web": l'audience non e' piu'
passiva ma contribuisce attivamente alla creazione del messaggio.

Qualcuno addirittura parla di "giornalismo versione 3.0".
Dagli Old Media ai New Media e ora al "We Media", cioe' l'idea di usare il
potere, la conoscenza e l'energia della gente 'di frontiera', quella piu'
capace di assorbire e creare innovazione.

Ovvero dal giornale su carta, al giornale web, al giornale fatto o
commentato da noi.

Se a qualcuno interessa l'articolo dal quale ho tratto queste riflessioni:
da Wireless dicembre 2002/ gennaio 2003.
Blog, l'informazione cambia prospettiva di Arianna Dagnino.

Fabrizio

MSN 8 helps eliminate e-mail viruses. Get 2 months FREE*