[RoLUG] considerazioni su rolug (un po' lungo)

Diego De Stefani rolug@lists.linux.it
Wed, 15 Jan 2003 21:01:11 +0100

Alle 12:38, mercoled=EC 15 gennaio 2003, Ferdinando Pucci ha scritto:
> Andiamo sul politico, nonostante la mia innata repulsione :-)

per me va a finire che tra un po' ti vediamo al governo....

> E qui concordo.

tutti d' accordo quindi?

> Uhm... la democrazia non funziona, e ne =E8 la prova una qls nazione
> occidentale. La ragione alla maggioranza ha un rendimento del 50%, bass=
ino
> eh!

non esageriamo... lo dico sempre anch' io che la democrazia non funziona,=
 ma=20
non mi pare ci soluzioni pi=F9 efficienti. non =E8 questione di rendiment=
o, il=20
punto =E8 che troppo spesso chi ha il potere di prendere decisioni si occ=
upa=20
solo dei propri interessi senza pensare agli altri.
<disclaimer>
La frase precedente non =E8 rivolta esclusivamente a chi =E8 al potere _a=
desso_ ma=20
pu=F2 essere applicata a un qualsiasi componente della "classe dirigente"
</disclaimer>
non esprimo altri pareri sui nostri (ma non solo) politici, altrimenti no=
n=20
finisco pi=F9.
In ogni caso cmq non mi viene in mente nessun sistema migliore di quello=20
democratico (a parte forse il dispotismo illuminato, ma questo =E8 un mio=
=20
pallino personale ;-)

> Come possono i soci essere tutti uguali se nominiamo un presidente, un
> tesoriere, un segretario, ...? Queste figure ci vorranno sicuramente, m=
> non siamo ipocriti. Semmai (anzi sicuramente) non distingueremo tra soc=
> fondatori e gli altri! ;-)=20

penso che stacky non si riferisse all' uguaglianza in senso assoluto. Hai=
=20
ragione, alcuni ruoli (presidente, tesoriere, segretario....) devono esse=
re=20
stabiliti per forza di cose per questioni organizzative. ci=F2 che second=
o me=20
voleva dire fabrizio (nonch=E8 quello che penso io) =E8 che tutti dobbiam=
o avere=20
gli stessi diritti: la parola del presidente deve valere quanto quella di=
=20
chiunque altro, nessuno deve avere diritto di veto, ognuno deve poter dir=
e=20
quello che gli pare, fare le proposte che vuole. L' importante =E8 discut=
ere e=20
partecipare tutti insieme, senza nessun pregiudizio e con la massima aper=
tura=20
mentale (aggiungiamoci anche un po' di senso critico...).
Tanto per dire qualcosa in tema con linux, ricordiamoci la lezione di Lin=
us: =E8=20
il leader di un progetto che coinvolge migliaia di persone diversissime f=
ra=20
di loro, ma in pi=F9 di dieci anni non c'=E8 mai stato un fork del kernel=
=2E=20
Qualcuno lo definisce "dittatore benevolo", forse il suo segreto =E8 prop=
rio=20
quello di lasciare spazio per tutti, senza imporre mai nulla e riconoscen=
do=20
il contributo di tutti.
infine anche a me ripugna la distinzione fra soci fondatori e altri (e po=
i=20
come dovremmo chiamarli? novellini? burbette?)

> Dov'=E8 Diego? Perche non si fa sentire? Di solito
> lui ha delle belle idee in questioni filosofopolitiche :-)

giornata passata a ferrara davanti al merk index... sono praticamente=20
strafatto di nomenclatura, non rispondo per le eventuali caxxate che ho=20
scritto ;-)

--=20
Linux user # 209015 on Linux machine # 97103
RoLUG member --> http://rovigo.linux.it