[RoLUG] Statuto

Ciro Mattia Gonano rolug@lists.linux.it
Thu, 16 Jan 2003 18:48:25 +0100

Ho buttato giu` lo statuto per l'associazione "Rovigo Linux User Group".
Un paio di note...

Il linguaggio e`, purtroppo, il richiesto burocratichese. Lo so, non piace
nemmeno a me, ma e` necessario per "formalizzare" l'associazione, in maniera che
non sia vista dagli altri come un gruppo di ragazzini che giocano a fare i
grandi. BTW, ho cercato di essere chiaro nei punti piu` nebulosi, e
l'applicazione del regolamento non dovrebbe essere un problema.
Non vi preoccupate per le denominazioni di alcuni "gruppi" (tipo "Collegio dei
Probiviri" oppure "Revisori dei Conti"): sono presi da un modulo standard di
statuto, non me li sono inventati ;)
Notare altresi` che nessun organo e` "in piu`", quindi non dite "ma di questo
non ne abbiamo bisogno".

Questione spinosa: il potere. Come si diceva, i "ruoli" possono costituire un
punto di disaccordo e di tensione all'interno dell'associazione. Pero` servono.
Ho cercato di ovviare a questo decentralizzando il piu` possibile i compiti, e
evitando quanto piu` possibile conflitti di ambito tra i vari ruoli.
Ho posto che l'Assemblea (costituita dall'insieme dei soci) abbia diritto di
veto sulle decisioni (ossia possa revocarle), abbia pieni poteri di scioglimento
degli organi e sulle dimissioni del Presidente. In questo modo il sistema
dovrebbe risultare quanto di piu` democratico possibile. Ovviamente le decisioni
dell'Assemblea saranno valide se la riunione della stessa e` valida (ossia e`
presente la maggioranza dei membri), e se le votazioni raggiungono, al solito,
il 50%+1 dei voti a favore.
Per i voti la questione e` ancora piu` intrigata: i minorenni per legge non
hanno diritto al voto quando questo coinvolga decisioni economiche. Questo
purtroppo non puo` essere cambiato. Per questo esiste la classe dei "soci
junior" (oltre che, era mia idea, a favorire chi, per la sua giovane eta`, non
ha le possibilita` finanziarie di un lavoratore, e quindi richiedere una quota
agevolata per l'iscrizione... almeno, mi sembrava una cosa buona...)

Le cariche hanno durata relativamente ridotta appunto per evitare "abusi di
potere" (anche se spero non ce ne sia bisogno), e ho ovviato a questo con la
possibilita` di rieleggibilita` ad infinitum.

Le categorie dei soci:
* soci junior: per i motivi che ho detto sopra;
* soci ordinari: normale;
* soci fondatori: perche' tutte le associazioni hanno questa figura, e perche'
	l'essere socio fondatore, per come ho definito le cose, noterete che non
	comporta "vantaggi", ma solo oneri in piu` (l'unico onore e` essere
	iscritto nell'Albo d'Oro, ma capirete quanto vale...). Inoltre i soci
	fondatori sono quelli che si presenteranno all'assemblea costitutiva
	dell'associazione, quindi - presumo - quanti al momento sono attivi nel
	RoLUG. ASSOLUTAMENTE i soci fondatori non godranno di privilegi di quota
	ridotta o altro (possono partecipare alle assemblee come uditori, ma
	questo ha senso come privilegio solo se faremo assemblee a porte chiuse
	- il che, da parte di una associazione che tratta l'Open Source, mi
	sembra abbastanza ridicolo - visto che a porte aperte puo` partecipare
	chiunque).
* soci ad honorem: perche' magari ci puo` servire in futuro, e poi e` sempre una
	figura carina. Inoltre nessuno puo` "auto-proclamarsi" socio ad
	honorem... quindi diciamo che e` una feature in piu`: spettera` poi a
	noi decidere se utilizzarla o meno.

Per il resto, vi rimando alla lettura del testo integrale.
Sono graditissime critiche *costruttive* , suggerimenti, discussioni, correzioni
riguardo agli errori di ortografia che potrei aver fatto.
Potete trovare il testo su:
http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/RoLUG-Statuto.dvi
http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/RoLUG-Statuto.ps
http://www.CS.UniBO.It/~gonano/RoLUG/RoLUG-Statuto.pdf
(il pdf con Acrobat Reader si vede male, ma se lo stampate viene bene).

Lestat de Lioncourt  -- a.k.a --  Ciro Mattia Gonano
 Undergraduate student in Computer Science at University of Bologna
 IHGGer #1049   <=>  ICQ#: 52631406   <=>   URL: http://www.CS.UniBO.It/~gonano
 Debian admin at Students.CS.UniBO.It <=> look at headers for my JabberID & GPG